La Bottega dei Semplici Pensieri è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro costituita da familiari di persone con sindrome di down e con lieve deficit intellettivo. Opera dal 2012 a Quarto, in provincia di Napoli ed è un Ente del Terzo Settore iscritta al R.U.N.T.S.

È stata promotrice di numerose iniziative grazie alle quali è riuscita a portare avanti attività sociali che mirano ad avviare ragazzi con abilità diverse verso un crescente processo di autonomia e di inclusione sociale e lavorativa.

Da febbraio 2022 grazie ad un progetto dal titolo “ControVento” contro la criminalità verso la legalità, comecapofila di una A.T.S., formata da altre tre realtà del territorio, gestisce a Quarto, Casa Mehari, un bene confiscato alla criminalità oggi propria sede sociale e operativa.

Cooking a Revolution 2.0

Grazie a “Cooking a revolution”, il progetto presentato a Festa a Vico lo scorso anno, abbiamo realizzato a Casa Mehari una cucina professionale, ponendo le basi per una futura attività di ristorazione.

In questo percorso l’Associazione si è aperta al mondo del disagio coinvolgendo giovani adulti provenienti da una comunità di recupero e che, una volta usciti dal tunnel delle dipendenze, hanno mostrato particolari capacità in cucina e desiderio di collaborare con i ragazzi della Bottega.

​​Presto il nostro caffè/bistrot all’interno degli spazi di Casa Mehari non sarà più un sogno!

Nella cucina professionale così realizzata i ragazzi della comunità di recupero “La scheggia” e quelli della bottega lavoreranno fianco a fianco.

Il primo corso di formazione già avviato con l’ausilio di uno chef professionista getta oggi le basi per una grande squadra di lavoro.

Con “Cooking a revolution 2.0” prosegue la nostra rivoluzione, quella stessa che ha visto coinvolti altri luoghi del centro e nord Italia.

A casa Mehari tuttavia questa “rivoluzione” assumerà un valore diverso riunendo in un’unica squadra due fragilità per farne una forza unica e potente.

Offriremo una prospettiva di vita e di lavoro a coloro che hanno affrontato un percorso di recupero lungo ed impegnativo ed una concreta integrazione lavorativa e sociale.

Da soli non si va da nessuna parte….

Casa Mehari sarà un punto di riferimento sul territorio per l’organizzazione di eventi pubblici e privati.

Impiegherà con continuità nel lavoro ragazzi con disabilità coadiuvati da giovani provenienti dal mondo del disagio.

Il Progetto per Festa a Vico 2024

Per poter creare una cucina professionale a Casa Mehari è stato necessario un importante lavoro di ristrutturazione, un adeguamento degli spazi nel rispetto delle norme igienico sanitarie e dei requisiti richiesti per le attività di ristorazione.

Oggi la Bottega si propone l’acquisto di attrezzature e strumentazioni professionali affidabili che rendano più efficiente il lavoro anche nei momenti di attività più intensa, facili da usare e alla portata dei nostri ragazzi.

Vorremmo inoltre dotare l’ampio spazio esterno di Casa Mehari di tavoli e sedie da giardino, ombrelloni per accogliere i nostri ospiti e creare un ambiente elegante e confortevole.

Col fine di agevolare la loro inclusione lavorativa, “costruendo” uno spazio adatto alle esigenze, puntiamo alle attrezzature evolute tecnologicamente che permettano di rendere più efficiente il processo produttivo all’interno di una cucina professionale: strumentazioni affidabili anche nei momenti di lavoro più intenso, facili da usare per tutti e che rendano efficiente e snello il flusso di lavoro.
Dalla lavastoviglie al forno professionale, passando per coltelleria e taglieri e accessori da tavola.
L’ Associazione si propone di offrire negli spazi di Casa Mehari un servizio catering interessandosi integralmente dell’organizzazione di un evento, impiegando lavorativamente e con continuità ragazzi con disabilità coadiuvati da professionisti del settore qualificati.
La richiesta tiene inoltre conto che l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità passa (anche) dalla cucina, ragion per cui ogni acquisto sarà orientato anche alla riduzione dell’impatto ambientale. 

Descrizione:

Strumentazione cucina (impastatrice, forno a microonde professionale, macchina per il ghiaccio, macchina per il sottovuoto)  al costo di euro 20.000

Accessori da cucina (pentole, utensili) al costo di euro 5.000

Accessori da tavola (posateria, piatti, bicchieri, tovagliato, attrezzatura per la sala)  al costo di euro 5.000

Arredo servizio spazio esterno (sedie, tavolini, divanetti, ombrelloni, poltrone da giardino)  al costo di euro 5.000

Il contributo richiesto per questo progetto è pari ad euro: 35.000

Dona adesso
  1. Scegli una o più esperienze (Cammino di Seiano – La Cena delle Stelle)
  2. Effettua il bonifico dell’importo totale, utilizzando l’intestazione che trovi alla voce sottostante “Info e donazioni”.
  3. Nella causale indica il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte.
  4. Per ricevere il coupon, invia la contabile del bonifico effettuato “CLICCANDO QUI”
Lunedì 10 Giugno

La cena delle stelle

Donazione di 370 euro (a persona)

Martedì 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

(I ticket per la Repubblica del Cibo possono essere esclusivamente acquistati presso le Onlus/Associazioni durante l’evento)

Mercoledì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)

Degustazioni enogastronomiche
Mercoledì 12 Giugno

Quell’abbinamento a vico

(MAX 10 POSTI)

Donazione di 250 euro (a persona)

Info e donazioni
Associazione ODV La Bottega dei Semplici Pensieri Onlus
Via Nicotera 8 Quarto Napoli
(presso Casa Mehari)
C.F. 07260811216
P.IVA 08101241217
IBAN: IT55Q0306909606100000075678
Contatti Onlus

E-mail
labottegadeisemplicipensieri@gmail.com
iosostengolabottega@labottegadeisemplicipensieri.it
labottegadeisemplicipensieri@pec.it

Telefono
Mariolina +39 3346538553
Elvira +39 3245564190
Benedetta +39 3473949815