Avviato nel 2014, il progetto è principalmente autofinanziato e si concentra sull’utilizzo dell’artigianato ceramico come strumento di aggregazione e di crescita personale.

Questo permette di evidenziare gli effetti terapeutici e sociali derivanti dalla manipolazione della ceramica, consentendo alle persone coinvolte di esprimere pienamente la propria identità e le proprie capacità.

Pandora Ability

L’arte ceramica è uno strumento unico per aiutare le persone con disabilità a riscoprire le proprie potenzialità creative e di autonomia

Il progetto Pandora Ability rappresenta un viaggio di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità nel campo dell’artigianato ceramico. Attraverso questo programma, l’APS Pandora Artiste Ceramiste di Cava de’ Tirreni offre opportunità sociali e professionali per le persone con disabilità, promuovendo il loro benessere psicofisico e il loro inserimento attivo nella società.

Attraverso Pandora Ability, i nostri ragazzi hanno l’opportunità di apprendere e padroneggiare l’arte della ceramica, sviluppando le proprie abilità artistiche e manuali. Il progetto crea un ambiente sereno e inclusivo dove le persone con disabilità possono sentirsi valorizzate, sicure e importanti, partecipando attivamente alla vita della comunità. Con un approccio integrato, Pandora Ability offre anche percorsi di formazione e di inserimento lavorativo, preparando i partecipanti a diventare membri attivi e autonomi all’interno del gruppo e della società nel suo complesso.

Descrizione del progetto e obiettivi

Oltre alla produzione di manufatti unici e riconoscibili per i loro design e colori, il progetto si estende anche attraverso eventi, corsi e manifestazioni che coinvolgono attivamente i ragazzi di Pandora Ability, contribuendo così alla diffusione di consapevolezza e alla promozione dell’inclusione sociale.

L’obiettivo di Pandora Ability è l’inserimento delle persone con disabilità in una specifica esperienza sociale e lavorativa nel campo ceramico con corsi di perfezionamento e progetti sociali di “Vita indipendente”. Un progetto educativo e terapeutico dei nostri diciassette abili artisti ideato con corsi formativi, momenti di socialità e crescita, insieme ad attività espositive, culturali e ricreative (come quella della vacanza estiva insieme) che trasmettono a tutti loro l’interesse per la conoscenza della ceramica artistico-artigianale e delle arti applicate, al fine di sostenere la loro affermazione e autonomia personale, formativa e professionale.

Creare, stimolare e ricordare

La ceramica, utilizzata non come arte fine a sé stessa, ma come strumento per creare, stimolare, ricordare, ricostruire la propria identità, ripristinare il proprio equilibrio esistenziale; la stessa diviene mezzo educativo al rispetto di sé e dell’altro in analogia alla sua ambivalente caratteristica: “la resistenza nella fragilità”, che è elemento stesso della ceramica.

Tantissime gli eventi del gruppo dove loro sono protagonisti sia nelle esposizioni, ma soprattutto durante i corsi di ceramica e manifestazioni dove sono loro ad insegnare a ragazzi e persone normodotate con maestria e precisione

Le motivazioni del progetto

Il sogno di Pandora Ability è quello di realizzare una cooperativa sociale, dove i ragazzi possono mettere in pratica le loro abilità acquisite, creando un ambiente di lavoro inclusivo e sostenibile che riflette i valori di diversità e solidarietà.

Video attività Progetto ceramica Pandora Ability

Richiesta contributo

Il progetto prevede costi per spese iniziali, costi operativi annuali, promozione e marketing e fondi riservati. Divise in:
Acquisto di attrezzature e materiali, spese per la ricerca e l’allestimento dello spazio di lavoro, costi per le formalità burocratiche, affitto o ammortamento dello spazio di lavoro, spese per le utenze (luce, gas, acqua), stipendi e compensi per il personale, costi per materiale di consumo, spese per assicurazioni e servizi professionali, altri costi operativi (trasporti, comunicazioni, etc), budget per promozione e marketing, riserva di emergenza.

Il contributo finanziario che si chiede per la realizzazione del progetto è pari a 119.500 euro.

Dona adesso
  1. Scegli una o più esperienze (Cammino di Seiano – La Cena delle Stelle – Una promessa è una promessa)
  2. Effettua il bonifico dell’importo totale, utilizzando l’intestazione che trovi alla voce sottostante “Info e donazioni”.
  3. Nella causale indica il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte.
  4. Per ricevere il coupon, invia la contabile del bonifico effettuato “CLICCANDO QUI”
Lunedì 10 Giugno

La cena delle stelle

Donazione di 370 euro (a persona)

SOLD OUT

Martedì 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

(I ticket per la Repubblica del Cibo possono essere acquistati contattando le Onlus/Associazioni o presso i banchetti durante l’evento, utilizzando carta di credito e altri metodi di pagamento.)

Mercoledì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)

Degustazioni Enogastronomiche
Martedì 11 Giugno

Una promessa è una promessa

(MAX 10 POSTI)
SOLD OUT

Donazione di 200 euro

Info e donazioni
Associazione Pandora Artiste – Ceramiste
C.so G. Mazzini,223 – 84013 Cava de’ tirreni (SA)
C.F. 95147910657
IBAN: IT93A 02008 76171 000102973367
Contatti Associazione

Telefono
+39 347 628 5746

E-mail
asspandoraceramiste@live.it