L’ALTS – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno – è un Ente del Terzo Settore. Fondata a Napoli nel novembre del 1986, è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato Dec. Reg. n.16011 del 6/12/1993. Svolge attività senza scopo di lucro.

Da oltre 35 anni è attiva nell’implementazione di attività di prevenzione dei tumori al seno in collaborazione con le principali istituzioni (tra cui Polizia di Stato, Ente Porto Napoli, Regione Campania) e con aziende sia pubbliche che private (tra cui Poste Italiane, Enel Energia).

I nostri obiettivi

In particolare, l’ALTS si impegna nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Prevenzione dei tumori del seno, attraverso visite senologiche eco guidate.
  • Supporto psicologico a favore delle donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia.
  • Affiancamento alle donne nel loro diritto alla salute.
  • Raccolta fondi da destinare alla prevenzione dei tumori del seno.
  • Adesione a bandi (pubblici e privati) per l’implementazione di progetti aventi come obiettivo la prevenzione dei tumori del seno.

Il Progetto

I tumori del seno sono considerati Big Killer essendo tra le principali cause di morte per cancro nel mondo. In Italia per il 2023 si prevedono più di 55.000 nuovi casi di tumore al seno. Tale escalation riconosce il suo massimo impatto nelle regioni meridionali del Paese. L’alto tasso di mortalità ancora esistente può essere attribuito anche ai bassi tassi di adesione alle campagne di prevenzione e alla diagnosi tardiva. Pertanto, la parola d’ordine deve essere “PREVENZIONE”. Più prevenzione significa più salute e maggiore guaribilità.

Il Progetto prevede la promozione della prevenzione secondaria (diagnosi precoce), attraverso visite senologiche e screening ecografici. Si vuole coinvolgere il maggior numero di donne in una ampia campagna di prevenzione del tumore del seno innovativa e sostenibile. Le idee fondanti del progetto sono due: 1) educare le donne a prendersi cura di sé e ad avere consapevolezza del proprio diritto alla salute al fine di contribuire a garantire loro una vita migliore; 2) l’operatività, cioè raggiungere le donne sul loro territorio con il Camper Donna (l’ambulatorio mobile dell’ALTS) e presso gli studi dei medici di base.

Il Progetto parte dall’evidenza del progressivo incremento dei tassi di adesione delle donne alle campagne di screening effettuate a Vico Equense e in Penisola Sorrentina negli anni pre-pandemia e del processo di fidelizzazione acquisita. Tale successo fonda sulla condivisione, da parte delle donne, dell’efficacia della prevenzione e sulla capacità di rimozione delle ultime resistenze e tabù che ancora ostacolano i controlli specialistici. L’aver scoperto e tempestivamente curato con successo molti casi ha prodotto un comportamento reattivo, più coraggioso ed emancipato tra le donne.

Tempi di realizzazione

Ottobre 2023/Maggio 2024

Si intende far coincidere l’avvio del progetto con il mese della prevenzione dei tumori del seno nel mondo: ottobre. Da ottobre a gennaio il progetto sarà implementato a Napoli e provincia. Nei quattro mesi saranno effettuate visite di prevenzione.

Si prevede di effettuare 6 ambulatori mensili per un totale di 24 ambulatori. In modo simmetrico (24 ambulatori), da febbraio a maggio, il progetto sarà implementato in penisola sorrentina. Il progetto complessivamente prevede, quindi, 48 ambulatori di visite senologiche eco guidate. Si stima di visitare circa 1.500 donne di età superiore ai 18 anni.

Risorse umane coinvolte e richiesta contributo

Il progettoprevede il coinvolgimento di: 1) medici senologi iscritti all’albo dell’ALTS; 2) coordinatore progetto; 3) addetto stampa; 4) hostess di accoglienza; 5) intervistatrici; 7) autista; 8) grafico; 9) personale di segreteria.

Il contributo finanziario che si chiede per la realizzazione del progetto è pari a 55.000 euro.

Dona adesso
  1. Scegli una o più esperienze (Repubblica del Cibo – Cammino di Seiano – La Cena delle Stelle)
  2. Effettua il bonifico dell’importo totale, utilizzando l’intestazione che trovi alla voce sottostante “Info e donazioni”.
  3. Nella causale indica il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte.
  4. Per ricevere il coupon, invia la contabile del bonifico effettuato “CLICCANDO QUI”
Domenica 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

Lunedì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)

Martedì 13 Giugno

La cena delle stelle

Donazione di 330 euro (a persona)
(SOLD OUT)

Info e donazioni
ALTS ITALIA ETS ODV – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno
Corso Umberto I, n° 35 – 80138 Napoli (NA)
C.F. 94060200634
IBAN: IT97 E030 6909 6061 0000 0105 583
Contatti Onlus

Telefono
081 5511 045 – 328 586 3138

E-mail
info@alts.it