L’Associazione Aequa Solidale costituita dalla maggior parte delle Parrocchie del territorio Vicano e la Caritas Diocesana è rappresentata dal Parroco dei Santi Ciro e Giovanni don Ciro Esposito.

Opportunità – incontro, un luogo dove la carità non è solo solidarietà, ma diventa fraternità, voglia di camminare insieme, di guardarsi negli occhi;

Voglia di riscoprirsi l’uno dono per l’altro

Il Progetto

L’ Emporio solidale è un luogo in cui le famiglie in situazione di povertà possono recarsi per ottenere generi alimentari e altri beni di prima necessità. Questo emporio opera grazie alle donazioni di privati e imprese che desiderano contribuire a combattere la povertà e garantire una spesa adeguata a coloro che si trovano in difficoltà.

È organizzato in modo da offrire un ambiente accogliente e dignitoso. All’interno dell’emporio solidale i volontari responsabili dell’organizzazione gestiscono il processo di distribuzione in modo equo e rispettoso, grazie all’utilizzo di una tessera.

I nostri obiettivi

L’obiettivo principale dell’emporio solidale non è solo fornire sostegno materiale alle famiglie bisognose, ma anche promuovere l’inclusione sociale, fornire supporto emotivo e opportunità di socializzazione.

L’emporio solidale è un prezioso luogo di solidarietà che promuove la collaborazione tra privati, imprese e comunità per alleviare il peso della povertà e offrire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà.

Solidarietà è opportunità

Per concludere riportiamo le parole di Don Nino, coordinatore del progetto, espresse con sentito entusiasmo

“Questo è un momento importante per tutta la nostra città di Vico Equense, è un punto di partenza e non è un punto di arrivo ed è una partenza sognata prima, poi preparata e poi attesa. Abbiamo dovuto attraversare tante difficoltà ma ci siamo accorti in questi mesi, che non era soltanto qualcosa desiderato da qualcuno di noi, non era uno sforzo nostro, ma qualcosa che Qualcuno Altro con la A “maiuscola” ci ha messo nel cuore, ed ecco perché tutte le difficoltà sono diventate opportunità, tutte le distanze sono diventate occasione di cammino e di percorso”.

Come donare

Le donazioni per Aequa Solidale potranno avvenire esclusivamente a Vico Equense presso i banchetti della Onlus, nei giorni Martedì 11 Giugno (La Repubblica del Cibo) e Mercoledì 12 Giugno (Il Cammino di Seiano).

Martedì 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

Mercoledì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)