Nel 1986 nasce a Napoli l’ALTS, Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, la prima associazione oncologica di genere con lo scopo prioritario di promuovere il diritto delle donne alla tutela della salute.

L’ALTS realizza con impegno continuo iniziative socio sanitarie tese a sviluppare e a rafforzare gli standard di una nuova cultura della qualità della vita sui grandi temi della salute del seno.

Una sfida possibile!

Dopo 38 anni possiamo dire che la strada da percorrere è ancora lunga e complessa. Battere il tumore del seno è una sfida possibile, fondando su almeno 4 priorità:

  • Contrastare il diffondersi della malattia attraverso un nuovo movimento di opinione a favore della collettività femminile.
  • Divulgare gli screening e la diagnosi precoce, incentivando le donne verso una prevenzione consapevole.
  • Promuovere la diffusione di una corretta informazione, favorendo lo sviluppo di una nuova cultura in senologia, ispirata ai migliori principi conoscitivi della buona pratica clinica.
  • Rafforzare il diritto e la consapevolezza etica della salute delle donne. Puntare a ridimensionare quelle diffuse resistenze sociali che hanno radici profonde nell’immaginario collettivo, attraverso un’adeguata campagna di informazione e un capillare programma di screening. Il cancro ancora oggi convive con i tabù della paura.

Descrizione del progetto, motivazione, finalità e modalità di attuazione

Questo progetto nasce da un diffuso bisogno di prevenzione che esiste tra le donne e dalla necessità di contrastare in maniera significativa la disinformazione.

L’ALTS ritiene che la Prevenzione dei tumori del seno sia la sfida vincente per contrastare il diffondersi di questa malattia: il 40% di tale patologia è evitabile adottando un adeguato stile di vita a partire da una nutrizione consapevole!

Le motivazioni prioritarie del progetto:

  • La diffusione della malattia tra le donne. Si può stimare che una donna su otto verrà colpita dal cancro mammario nel corso della propria vita.
  • La disponibilità di un largo numero di acquisizioni scientifiche trasferibili in indicazioni e consigli utili nella vita quotidiana di ciascuna donna a partire da una nutrizione consapevole. Eppure nella lotta ai tumori del seno “la conoscenza” ed “il fattore tempo” rappresentano ancora le strategie vincenti.
  • La domanda di salute del mondo femminile.
  • La necessità di implementare e diffondere misure efficaci di prevenzione primaria e investire sugli screening significa ridurre in maniera significativa l’incidenza di questa malattia tra le donne.

Gli obiettivi del progetto

  • Migliorare l’informazione a cominciare dalle fasce di età giovanili con campagne di
    informazione sui fattori di rischio (nutrizione e stili di vita) nelle scuole medie superiori.
  • Promuovere uno screening clinico diagnostico attraverso visite ed ecografie
    completamente gratuite a favore della popolazione femminile.
  • Redazione di un “Manuale della prevenzione” da parte dei nostri esperti in collaborazione
    con lo chef Gennaro Esposito.

Tempi di realizzazione

Ottobre 2024/Maggio 2025

Si intende far coincidere l’avvio del progetto con il mese di ottobre che è il mese della prevenzione dei tumori del seno nel mondo. Da ottobre a dicembre i nostri medici esperti realizzeranno campagne di prevenzione nei principali istituti scolastici superiori di Napoli – Provincia – Penisola Sorrentina. Saranno coinvolte 4 scuole al mese.

Da gennaio a maggio saranno effettuate visite di prevenzione. Si prevede di effettuare 6 ambulatori mensili per un totale di 30 ambulatori di visite senologiche ecoguidate. Si stima di visitare circa 700 donne di età superiore ai 18anni.

A fine progetto ci sarà la presentazione del “Manuale della Prevenzione” che vuole essere la risposta all’invito della Commissione Europea a promuovere una migliore informazione e una più efficace campagna di prevenzione dei tumori del seno. Il manuale, di agevole lettura, ha l’obiettivo di insegnare e condividere una prevenzione più emancipata e vicina alle grandi paure del mondo femminile e a saper prendersi cura di sé. Il manuale sarà disponibile in formato digitale e cartaceo e verrà diffuso tra le Istituzioni del Paese, e su scala nazionale.

Risorse umane coinvolte e richiesta contributo

Il progetto prevede il coinvolgimento di: 1) staff di medici senologi iscritti all’albo dell’ALTS; 2)
coordinatore progetto; 3) addetto stampa; 4) hostess di accoglienza; 5) intervistatrici; 7) autista; 8)
grafico; 9) personale di segreteria; 10) oncologici nutrizionali.

Il contributo finanziario che si chiede per la realizzazione del progetto è pari a 55.000 euro.

Dona adesso
  1. Scegli una o più esperienze (Cammino di Seiano – La Cena delle Stelle)
  2. Effettua il bonifico dell’importo totale, utilizzando l’intestazione che trovi alla voce sottostante “Info e donazioni”.
  3. Nella causale indica il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte.
  4. Per ricevere il coupon, invia la contabile del bonifico effettuato “CLICCANDO QUI”
Lunedì 10 Giugno

La cena delle stelle

Donazione di 370 euro (a persona)

Martedì 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

(I ticket per la Repubblica del Cibo possono essere esclusivamente acquistati presso le Onlus/Associazioni durante l’evento)

Mercoledì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)

Info e donazioni
ALTS ITALIA ETS ODV – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno
Corso Umberto I, n° 35 – 80138 Napoli (NA)
C.F. 94060200634
IBAN: IT97 E030 6909 6061 0000 0105 583
Contatti Onlus

Telefono
081 5511 045 – 328 586 3138

E-mail
info@alts.it