ALTS

L’ALTS – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno – fondata a Napoli nel novembre del 1986, è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato Dec. Reg. n.16011 del 6/12/1993. Da oltre 30 anni, l’ALTS si impegna nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

Prevenzione dei tumori del seno, attraverso visite senologiche eco guidate. Supporto psicologico a favore delle donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia. Affiancamento alle donne nel loro diritto alla salute. Raccolta fondi da destinare alla prevenzione dei tumori del seno. Adesione a bandi (pubblici e privati) per l’implementazione di progetti aventi come obiettivo la prevenzione dei tumori del seno.

 

Descrizione del progetto, finalità e modalità di attuazione

In accordo con le più innovative acquisizioni scientifiche sugli stili di vita diffuse dall’OMS, Sinergy è un progetto che prevede di associare alla prevenzione secondaria (visite ecoguidate al seno), la prevenzione primaria a partire dal concetto di buone pratiche come una sana alimentazione. In particolare, si calcola che adottare sane abitudini possa evitare il 30% dei tumori mammari. Per raggiungere questo importante traguardo di prevenzione, oltre agli ambulatori clinici, il progetto include anche laboratori di cucina creativa a cura di specialisti della nutrizione dell’Alts esperti di arte culinaria. La popolazione di riferimento include le donne della penisola (secondo follow-up delle visite già effettuate negli ultimi due anni) e le donne delle aree disagiate di Napoli e Provincia. Le donne che aderiranno a Sinergy saranno invitate a partecipare alla campagna di prevenzione secondaria (visite senologiche ecoguidate) e ai laboratori culinari educativi volti alla realizzazione di ricette salutari.

 

Tempi di realizzazione – Ottobre 2019/Maggio 2020

Si intende far coincidere l’avvio di Sinergy con il mese della prevenzione dei tumori del seno nel mondo: ottobre. Da ottobre a gennaio Sinergy sarà implementato a Napoli e provincia. Nei quattro mesi saranno effettuate visite di prevenzione e laboratori di cucina. Si prevede di effettuare 6 ambulatori mensili per un totale di 24 ambulatori. Ogni mese si terrà un laboratorio culinario presso strutture attrezzate per tale finalità. In modo simmetrico (24 ambulatori e 4 laboratori di cucina), da febbraio a maggio,  Sinergy sarà implementato in penisola sorrentina. Sinergy complessivamente prevede, quindi, 48 ambulatori di visite senologiche ecoguidate e 8 laboratori di cucina.

Risorse umane coinvolte e richiesta contributo Sinergy prevede il coinvolgimento di: 1) medici senologi iscritti all’albo dell’Alts; 2) specialisti della nutrizione dell’Alts; 3) chef; 4) coordinatore progetto; 5) addetto stampa; 6) hostess; 7) autista; 8) grafico.

 

Il contributo finanziario che si chiede per la realizzazione di Sinergy è pari a 50.000 euro.

Contatti Onlus

Valentina Mirri
328 5863138
Enzo Nappo
393 7174495
info@alts.it
www.alts.it

Info e Donazioni

ALTS
IBAN: IT44I0335901600100000105 583
Banca Prossima S.p.A.
Causale: Festa a Vico (indicare la serata a cui si vuole partecipare)