MICI

Aggiornamento tecnologico del Programma di Endoscopia e Motilità Digestiva Pediatrica, presso il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’Età Evolutiva, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”

Cosa sono le MICI?

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) comprendono la Colite Ulcerosa e il Morbo di Crohn.
La malattia di Crohn è caratterizzata dall'infiammazione di una o più regioni del tratto digestivo. Questa infiammazione può portare a ulcere, ascessi, fistole o restringimenti dell'intestino. La colite ulcerosa è caratterizzata da un’infiammazione che colpisce solo il colon provocando gravi ulcere e sanguinamento.
Entrambe le condizioni sono croniche e molto debilitanti. Negli ultimi anni si è verificato un consistente aumento dell' incidenza di queste malattie nei bambini e nei giovani. Ad oggi l’incidenza delle MICI in età pediatrica è di 4-7 casi/100.000 individui per anno (adulti: Morbo di Crohn 130/100.000; Rettocolite Ulcerosa 100/100.000).
Le MICI possono manifestarsi ad ogni età, in modo indiscriminato. Possono colpire giovani e vecchi, maschi e femmine, ricchi e poveri, persone di ogni razza, religione e colore.
La gravità della malattia varia molto da bambino a bambino; alcuni ne soffrono costantemente, mentre altri hanno dei periodi di remissione. I principali sintomi sono il costante dolore addominale, la perdita di sangue, il vomito, la febbre e la diarrea cronica. La perdita di appetito che spesso caratterizza le MICI porta alla malnutrizione, alla perdita di peso e al rallentamento della crescita. Il trattamento della malattia deve essere adattato al paziente.
Presso il Centro Regionale di Riferimento per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) sono seguiti circa 300 bambini. Il numero di nuove diagnosi di MICI per età avvenute presso il centro regionale ha mostrato un graduale aumento nel corso degli anni, più accentuato dal 2007 in poi, anno in cui è stato istituito il centro di riferimento regionale. Tali bambini necessitano di indagini endoscopiche seriate per la diagnosi ed il follow-up della loro patologia.
Nell’ambito del progetto di miglioramento degli standard di servizio offerto che include, oltre al rinnovo delle attrezzature anche il rinnovo dei locali adibiti al servizio di Endoscopia Digestiva Pediatrica, si auspica, grazie al contributo di Festa a Vico 2018, la sostituzione dell’attuale lavaendoscopi.
La nuova lavadisinfettatrice ad acido peracetico Olympus renderebbe ancora più efficiente l’esecuzione degli esami endoscopici, offrendo la possibilità della disinfezione contemporanea di due strumenti. Tale lavadisinfettatrice, infatti, è stata progettata esclusivamente per la pulizia e la disinfezione di endoscopi flessibili. Questa macchina rappresenta la quarta generazione di lavadisinfettatrici e garantisce un’efficace disinfezione ad alto livello degli endoscopi mediante trattamento totalmente automatico con detergente e disinfettante attivato a base di acido peracetico (PAA) pur a basse temperature (35°), tutelando la strumentazione da eventuali danneggiamenti che potrebbero invece essere provocati dall’acido peracetico utilizzato ad alte temperature di processo.

Costo del progetto: euro 35.000

SCARICA PROGETTO

Noi con Voi per le MICI
IBAN: IT74V0301503200000003464805
FinecoBanca SpA Filiale di Roma
Causale: Festa a Vico (indicare la serata a cui si vuole partecipare)