L’Associazione “Oltre il guscio ODV” è un’associazione senza scopo di lucro che nasce l’8 gennaio 2018 dalla volontà di un gruppo di donne coinvolte direttamente o semplicemente sensibili al mondo della disabilità.

Tra le finalità c’è prima di tutto la lotta a qualsiasi forma di emarginazione sociale a qualsiasi livello, proponendo soluzioni e prestazioni mirate al miglioramento della qualità della vita di ciascuno. Inoltre l’Associazione si propone di tutelare i diritti delle persone diversamente abili, ma soprattutto di favorirne l’inclusione in una società che troppo spesso si dimentica della loro esistenza.

Nessuno resti indietro!

Le attività svolte mirano infatti a creare occasioni di incontro con ragazzi, giovani e persone adulte, partendo da piccoli laboratori come quello di pittura, di scultura, di teatro, di ginnastica, di manipolazione, passando per momenti conviviali e di condivisione.

Nel corso degli anni in particolare grande successo ha riscosso il laboratorio teatrale, grazie alla preziosa collaborazione di due attori professionisti che in punta di piedi sono entrati nel cuore dei ragazzi, dimostrando quanto il teatro possa essere importante per mettere a nudo le proprie emozioni. Così è nato il Progetto “Centro di RecuperoEmozioni”, uno spazio di incontro dove è stato possibile costruire un ambiente favorevole al dialogo vero, autentico, spontaneo, senza forzature, rispettando i tempi e le sensibilità di ciascuno.

Traguardi raggiunti

Questo progetto ha permesso la messa in scena di tre rappresentazioni teatrali e la stampa di un libricino dal titolo “Le nostre storie”, con l’intento di custodirle per sempre e di sottolineare l’importanza che ha la vita di ciascuno, con le sue mille sfaccettature, con le vittorie e le sconfitte, con le cadute e i traguardi raggiunti.

Inoltre l’Associazione è sempre presente nelle iniziative a carattere sociale, organizzando incontri con le scuole, con le altre associazioni e cercando di mantenere alta l’attenzione sui temi socialmente rilevanti.

Gli obiettivi del progetto

Con i fondi del Progetto “Nessuno resti indietro” sarà possibile prima di tutto attrezzare la sede di tutto il necessario di carattere tecnologico, per poter offrire ai ragazzi nuovi spunti e nuove opportunità in una società che è sempre più digitale e quindi l’acquisto di un PC, una stampante, un proiettore, una cassa con microfono e tutto ciò che viene specificato nel preventivo.

Oltre ciò si è pensato di progettare nuove attività con la necessità però di recuperare attrezzature specifiche e il supporto di persone esperte dei vari settori. In merito alle attività da proporre, il progetto prevede tre tipologie di percorsi:

  • Sport e disabilità: lo sport, come necessità per i ragazzi di mettere in moto il proprio corpo e prendere sempre più consapevolezza di sè.
  • Sportello psicologico: “Uno spazio per te!” rivolto a tutti, ma in particolare alle famiglie dei ragazzi con disabilità che spesso si trovano da soli ad affrontare delle situazioni di disagio.
  • Laboratorio integrato: “Teatro per tutti, tutti a teatro!”come continuazione e integrazione di un percorso già avviato negli anni precedenti.
  • SPORT E DISABILITA’: L’attività motoria è espressione della globalità della persona nelle sue varie componenti quali la relazionalità, la corporeità, la cognitività, l’emozionalità. Nel gesto motorio, ogni persona ha possibilità di esprimere se stessa e le proprie difficoltà, ma anche di superarle. Lo sport diviene un mezzo efficace per avere una manifestazione reale delle proprie capacità, ed essere un ponte di collegamento con il proprio mondo interiore e gli altri.
  • SPORTELLO ASCOLTO PSICOLOGICO: UNO SPAZIO PER TE: Lo Sportello si rivolge in particolare alle famiglie con persone diversamente abili che possono trovarsi ad affrontare la sensazione di solitudine, isolamento sociale, colpevolizzazione, la mancanza di spazi di ascolto utili alla elaborazione di affetti, emozioni, vissuti e difficoltà, equindi ai genitori, ma anche alle persone che svolgono funzione tutoriale, in particolare fratelli e sorelle, e alle stesse persone diversamente abili al fine di promuovere un miglior benessere psicologico e sociale.
  • LABORATORIO: TEATRO PER TUTTI, TUTTI A TEATRO!:  Un laboratorio teatrale permanente, con cadenza settimanale (ogni incontro 90 minuti) che si terrà presso la sede dell’Associazione OLTRE IL GUSCIO (o a TeatroMio) dal 15 Ottobre 2024 al 15 Giugno 2025, (gli incontri saranno condotti da uno dei soci di Teatro mio coadiuvato da uno dei soci di Oltre il guscio quale tutore e responsabile organizzativo, secondo un calendario prestabilito) e si ripropone di rappresentare il teatro nei suoi molteplici aspetti e nelle sue infinite dinamiche relazionali. Attraverso il percorso laboratoriale, gli utenti giungeranno all’acquisizione di elementi basilari dello “stare in scena” ed essi stessi eseguiranno una performance teatrale di fine corso, che si svolgerà presso Aequa#cineteatrospazioarte (Vico Equense) .

Richiesta contributo

1) Il progetto prevede i costi progetto del ginnastica; 2)
sportello psicologico; 3) Costi progetto teatro mio;  4) Costi per attrezzature tecnologiche

Il contributo finanziario che si chiede per la realizzazione del progetto è pari a 20.000 euro.

Dona adesso
  1. Scegli una o più esperienze (Cammino di Seiano – La Cena delle Stelle – Quel vino a vico parte I/II)
  2. Effettua il bonifico dell’importo totale, utilizzando l’intestazione che trovi alla voce sottostante “Info e donazioni”.
  3. Nella causale indica il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte.
  4. Per ricevere il coupon, invia la contabile del bonifico effettuato “CLICCANDO QUI”
Lunedì 10 Giugno

La cena delle stelle

Donazione di 370 euro (a persona)

SOLD OUT

Martedì 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

(I ticket per la Repubblica del Cibo possono essere acquistati contattando le Onlus/Associazioni o presso i banchetti durante l’evento, utilizzando carta di credito e altri metodi di pagamento.)

Mercoledì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)

Degustazioni Enogastronomiche
Lunedì 10 Giugno

Quel vino a vico

Donazione di 80 euro (a persona)

Martedì 11 Giugno

Quel vino a vico

Donazione di 80 euro (a persona)

Info e donazioni
Oltre il guscio ODV – Associazione
Moiano – 80060 Vico Equense (NA)
C.F. 90095860632
IBAN: IT93W0306909606100000195124
Contatti Associazione

Referenti
Teresa Di Martino
Maria Porzio

Telefono
 3389430527 – 3391870693

E-mail
oltreilguscio@gmail.com
oltreilguscio@pec.it