La Bottega dei Semplici Pensieri ODV, è un’associazione di volontariato senza fini di lucro costituita da familiari di persone con sindrome di down e con lieve deficit intellettivo.

Opera dal 2012 a Quarto, in provincia di Napoli ed è iscritta nel registro delle associazioni del comune di Quarto, in quello della Regione Campania e del Centro Servizi per il volontariato di Napoli. È stata promotrice di numerose iniziative grazie alle quali è riuscita a portare avanti attività sociali che mirano ad avviare ragazzi con disabilità verso un crescente processo di autonomia e di inclusione sociale e lavorativa.

Cooking a Revolution

La “diversità” è vista come valore aggiunto, arricchimento, non come sinonimo di problema. Non solo ostacoli e difficoltà lungo il percorso che porta alla loro piena inclusione: i giovani di cui la Bottega dei Semplici Pensieri si fa carico hanno avuto, nel tempo, l’opportunità di formarsi e apprendere un mestiere attraverso tirocini e percorsi mirati all’interno di aziende e strutture che ne hanno sostenuto l’emancipazione.

​​A partire da febbraio 2022, l’ Associazione ha sede all’interno di Casa Mehari, un bene del patrimonio del Comune di Quarto confiscato alla criminalità organizzata. Le attività che animano quotidianamente gli spazi nascono con l’intenzione di fare di Casa Mehari un punto di incontro per l’associazionismo, le scuole e la cultura. Nello specifico, La Bottega dei Semplici Pensieri si impegna a mantenere alta l’attenzione per l’inclusione socio-lavorativa: un nuovo segnale di speranza che nasce dalle ceneri della presenza mafiosa.

Gli obiettivi rientrano all’ interno di una visione ampia la cui strategia mira, nei prossimi 5 anni, ad inaugurare un caffè/bistrot gestito dai ragazzi proprio all’interno degli spazi di Casa Mehari.

Immaginiamo un mondo dove ogni individuo ha la possibilità di esprimere il proprio talento e dare un contributo attivo alla società, sia dal punto di vista economico che culturale.
Sulla base di virtuosi esempi in altri luoghi del centro e nord Italia, l’obiettivo è di riuscire a innescare i semi della rivoluzione anche al sud, partendo da Quarto ed estendendo gli effetti ai circa 20 beneficiari che al momento hanno conseguito l’autonomia lavorativa adeguata, alle loro famiglie, alla loro rete di relazioni dirette e indirette e alla comunità tutta.

La nostra Mission

La “diversità” come valore aggiunto, arricchimento, non come sinonimo di problema.  È questa la visione che orienta il cammino dell’Associazione e di chi ha conosciuto da vicino la  condizione delle persone con lievi disabilità intellettive e con sindrome di Down. Di chi la vive all’interno  del proprio nucleo familiare e di chi si impegna nel creare le migliori condizioni sociali e lavorative  possibili.

Non solo ostacoli e difficoltà lungo il percorso che porta alla loro piena inclusione: i giovani  dell’Associazione hanno avuto, nel tempo, l’opportunità di formarsi e apprendere un mestiere  attraverso tirocini e percorsi mirati all’interno di aziende e strutture che ne hanno sostenuto  l’emancipazione.

Il Progetto per Festa a Vico 2023

Per questa edizione di Festa a Vico,  la Bottega si propone l’acquisto di attrezzature e strumentazioni professionali tali da rendere la cucina uno spazio funzionale e accessibile per i nostri ragazzi.

Col fine di agevolare la loro inclusione lavorativa, “costruendo” uno spazio adatto alle esigenze, puntiamo alle attrezzature evolute tecnologicamente che permettano di rendere più efficiente il processo produttivo all’interno di una cucina professionale: strumentazioni affidabili anche nei momenti di lavoro più intenso, facili da usare per tutti e che rendano efficiente e snello il flusso di lavoro.
Dalla lavastoviglie al forno professionale, passando per coltelleria e taglieri e accessori da tavola.
L’ Associazione si propone di offrire negli spazi di Casa Mehari un servizio catering interessandosi integralmente dell’organizzazione di un evento, impiegando lavorativamente e con continuità ragazzi con disabilità coadiuvati da professionisti del settore qualificati.
La richiesta tiene inoltre conto che l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità passa (anche) dalla cucina, ragion per cui ogni acquisto sarà orientato anche alla riduzione dell’impatto ambientale. 

Descrizione:

Strumentazione e arredo cucina (lavastoviglie a passaggio, forno e piano cottura, impastatrice, linea freddo…)  al costo di euro 20.000

Accessori da cucina (pentole, utensili) al costo di euro 4.500

Accessori da tavola (posateria, piatti, attrezzatura di servizio, servizio da tavola)  al costo di euro 5.500

Il contributo richiesto per questo progetto è pari ad euro: 30.000

Dona adesso
  1. Scegli una o più esperienze (Repubblica del Cibo – Cammino di Seiano – La Cena delle Stelle)
  2. Effettua il bonifico dell’importo totale, utilizzando l’intestazione che trovi alla voce sottostante “Info e donazioni”.
  3. Nella causale indica il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte.
  4. Per ricevere il coupon, invia la contabile del bonifico effettuato “CLICCANDO QUI”
Domenica 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

Lunedì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)

Martedì 13 Giugno

La cena delle stelle

Donazione di 330 euro (a persona)
(SOLD OUT)

Info e donazioni
Associazione ODV La Bottega dei Semplici Pensieri Onlus
Via Nicotera 8 Quarto Napoli
(presso Casa Mehari)
C.F. 07260811216
P.IVA 08101241217
IBAN: IT55Q0306909606100000075678
Contatti Onlus

E-mail
labottegadeisemplicipensieri@gmail.com
labottegadeisemplicipensieri@pec.it

Telefono
Mariolina +39 3346538553
Elvira +39 3245564190
Francesca +39 3299470316