La Fondazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono – ETS, ex Associazione Onlus, è stata fondata nel 2004 da un gruppo di medici dell’Azienda Ospedaliera ad Alta Specializzazione Santobono Pausilipon di Napoli (la principale struttura pediatrica di riferimento di tutto il Sud Italia), capitanata dal Consiglio di Amministrazione formato dai tre Fondatori: il Presidente Ugo de Luca, il Presidente Onorario Antonino Tramontano ed il Vice Presidente Marcello Zamparelli, già medici dirigenti di alcune delle principali strutture dipartimentali del polo pediatrico napoletano.

La Fondazione

La Fondazione S.O.S. ETS dal 2004 si propone di svolgere opera di supporto all’attività istituzionale Ospedale Santobono Pausilipon, o ad altre Strutture Ospedaliere, con particolare riguardo ai seguenti ambiti di operatività: ricerca, istruzione e divulgazione scientifica sulla tematica del bambino ospedalizzato; supporto all’impegno dell’Ospedale per migliorare il soggiorno dei bambini e delle famiglie in degenza e per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria anche con l’acquisto di apparecchiature medicali all’avanguardia e attraverso tutte quelle attività tese a migliorare l’assistenza ospedaliera.

La nostra Mission

Contribuire a trasformare l’ospedale Santobono Pausilipon in un OSPEDALE D’ECCELLENZA a misura di bambino.

Garantiamo la massima eticità nella gestione dei fondi e c’impegniamo a fare in modo che i costi di gestione della struttura non superino mai il 30% delle donazioni ricevute.
Collaboriamo esclusivamente con aziende che operano in assoluta legalità, nel rispetto dei diritti umani e dell’infanzia in particolare.

Il Progetto Elettrobisturi

Il Progetto «Elettrobisturi» è destinato alla camera operatoria del Presidio Ospedaliero Pausilipon che fa parte dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli, ovvero l’ospedale pediatrico più grande del Sud Italia. Il Pausilipon è la sede dei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica, Oncologia Pediatrica e Day Surgery: qui ogni anno vengono effettuati circa 50 interventi complessi.

In questo scenario l’ELETTROBISTURI, che generalmente trova largo uso in chirurgia grazie al suo potere cauterizzante e coagulante istantaneo che blocca immediatamente emorragie al contatto con vasi sanguigni, trova la sua particolare efficacia soprattutto in rapporto alla complessità della tipologia di interventi in cui viene adottato. Il modello scelto dalla Fondazione S.O.S. ets, è un generatore in Radio Frequenza (RF), posizionato nel campo della Alta Frequenza (AF), di ultima generazione, completamente gestito via software, con erogazione monopolare e bipolare, comandato da microprocessore e con gestione automatica delle potenze impostate.

Questa piattaforma elettrochirurgica è predisposta per una chirurgia multidisciplinare, con le seguenti correnti speciali integrate:

  • Taglio puro con ago per Microchirurgia/ORL/Plastica;
  • Coagulazioni bipolari micro da 0,1 watt;
  • Sintesi vascolare fino a 7 mm;
  • Correnti di tipo frazionato, dedicate all’endoscopia flessibile;
  • Resettoscopia bipolare urologica e ginecologica (opzionale);
  • Laparoscopia;
  • Correnti di coagulazione bipolare automatiche con auto start e/o autostop;
  • Correnti di taglio con forbice bipolare;
  • Correnti a gas argon, continue e pulsate. L’apparecchio elettrochirurgico ME 402 Maxium® convince sia per l’ampio spettro di applicazioni chirurgiche che per la sua semplicità d’uso, versatilità e sicurezza nell’impiego quotidiano.

COSTO: € 37.936,36 + IVA 22% (per gli Enti del Terzo Settore l’IVA è un costo).

Totale costo progetto € 46.282,36

GESTORE: FONDAZIONE S.O.S. SOSTENITORI OSPEDALE SANTOBONO ETS Via Teresa Ravaschieri 8, 80121 – Napoli (NA)

REFERENTI: Dott. Ugo de Luca Capodipartimento Chirurgia Pediatrica e Day Surgery A.O.R.N. Santobono Pausilipon Dott.ssa Emanuela Capuano Direttore Fondazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ets: Ph.: +39 392.0228600 | e.capuano@sostenitorisantobono.it

ANNO: 2023

Dona adesso
  1. Scegli una o più esperienze (Repubblica del Cibo – Cammino di Seiano – La Cena delle Stelle)
  2. Scegli il metodo di pagamento:
    Per donazione con carta di credito clicca su questo link
    oppure
  3. Effettua il bonifico dell’importo totale, utilizzando l’intestazione che trovi alla voce sottostante “Info e donazioni”.
  4. Nella causale indica il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte.
  5. Per ricevere il coupon, invia la contabile del bonifico effettuato “CLICCANDO QUI”
Domenica 11 Giugno

Repubblica del cibo

Donazione di 25 euro

Lunedì 12 Giugno

Il cammino di seiano

Donazione di 120 euro (a persona)

Martedì 13 Giugno

La cena delle stelle

Donazione di 330 euro (a persona)
(SOLD OUT)

Info e donazioni
Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS
Via Teresa Ravaschieri, 8 – 80122 Napoli
C.F. 95047520630
IBAN: IT09H0306909606100000103988
Contatti Onlus

Telefono
+39 392 022 8600

E-mail
info@sostenitorisantobono.it