Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus

Progetto UTA, il respiro della vita

Cos'è

Festa a Vico 2015 sostiene quest’anno il “Progetto UTA, il respiro della vita”. Il Progetto doterà il nuovo Reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli di una Unità di Trattamento dell’aria per ambienti clinici di complessità acuta: un impianto di ultima generazione e ad alta tecnologia per la sanificazione dell’aria che garantirà ai piccolissimi pazienti critici un ambiente ottimale e sicuro, con livelli di temperatura e umidità costanti ed aria sterile, impedendo così ogni tipo di contaminazione che potrebbe essere fatale per un neonato in situazione di grande vulnerabilità. Il progetto, il cui costo totale è di € 82.400,00 + iva contribuirà ad incrementare ulteriormente il già alto livello di assistenza sanitaria nel nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale, creato anche grazie agli interventi precedenti dei donatori di Festa a Vico.

Per sostenere il progetto e per partecipare a Festa a Vico 2015, basta fare un bonifico bancario a:

Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, IBAN: IT53L0335901600100000103988
BIC: BCITITMX, causale: Festa a Vico serata (indicare la serata a cui si vuole partecipare).

Così come negli altri anni, l’intero importo donato sarà destinato al progetto.
La donazione usufruisce delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus.
Per confermare la prenotazione, richiedere la ricevuta di donazione oppure informazioni:

dr.ssa Emanuela Capuano
e.capuano@sostenitorisantobono.it
tel_: 392.0228600

oppure consultare il sito:
info@sostenitorisantobono.it
www.santobono.it.

Scarica il progetto UTA il respiro della vita

"Alts - Associazione per la lotta ai tumori del seno -"

Insieme per le Donne

Cos'è
In Italia si prevedono per il 2015 oltre 45.000 nuovi casi di tumore al seno.
Tale escalation riconosce il suo massimo impatto nelle regioni meridionali del Paese. Secondo la letteratura oncologica più avanzata, nel nostro Paese, il tasso di mortalità registrato è strettamente correlato alla diffusione e alla penetranza delle campagne di prevenzione. L’ALTS ha sviluppato studi di predittività che dimostrano un basso tasso di adesione delle donne alle campagne di prevenzione: in Campania, solo il 20-25% delle donne aderisce allo screening regionale.

Il progetto “Insieme per le Donne” è finalizzato all’acquisizione di tecnologie ad ultrasuoni di ultima generazione, in particolare all’acquisizione di un ecografo - Hitachi - modello dedicato alla senologia - Noblus - il cui prezzo è 46,500 euro.
È largamente condiviso dagli Specialisti Senologi dell’Associazione che una visita, supportata dall’ecografia, sia l’approccio basico più corretto da offrire alle donne per avviarle ai più avanzati percorsi di prevenzione.

Il Prof. Giuseppe D’Aiuto. Presidente dell’ALTS e Direttore del Dipartimento di Senologia dell’Istituto “G. Pascale” afferma che "La protezione della salute del seno è una priorità sociale con cui tutti devono imparare a confrontarsi, nessuno escluso, condividendone il significato più ampio: la salute della donne è salute della famiglia, e quindi della società".

L’ALTS ha effettuato oltre 35.000 visite gratuite negli ultimi anni migliorando i livelli di informazione e avviando a percorsi certificati di prevenzione. Negli ultimi anni”, prosegue D’Aiuto, "il numero di interventi chirurgicipraticati in donne con lesioni oncologiche al seno ha nettamente superato il numero di 28.000 casi. In tale popolazione la percentuale registrata di guaribilità in donne con patologia iniziale è del 95%. Questo conferma il teorema che la salute non è un colpo di fortuna, ma va preservata con comportamenti di prevenzione e nuovi stili di vita."

CC . ALTS ONLUS - C.F.: 94060200634 - Sede Corso Umberto I 35, 80138 Napoli ( NA) - 081 551 10 45

IBAN: IT44 I033 5901 6001 0000 0105 583

BANCA: Banca Prossima S.p.A.

FILIALE: 5000

Intestato: ALTS – Corso Umberto I, 35 – 80138 – Napoli

Causale: Erogazione liberale

Caritas Vico Equense

Un amico a 4 ruote

Cos'è
Tale progetto nasce dalla necessità della Caritas Vico Equense di un nuovo furgone per far fronte a svariate esigenze nel servizio ai poveri: innanzitutto il ritiro di alimenti da destinare ai bisognosi presso la sede del Banco Alimentare di Fisciano (SA) con cui la Caritas è convenzionata; due volte al mese infatti un incaricato della Caritas si reca a Fisciano per prendere e portare a Vico gli alimenti con cui sosteniamo circa 100 famiglie sparse sul nostro territorio. In secondo luogo, diversi altri gesti di solidarietà ai poveri si compiono attraverso il furgone: il ritiro di mobili o altri beni ingombranti che spesso alcune famiglie decidono di destinare ai poveri; l’ aiuto ai bisognosi in caso di sfratto e conseguente cambio di abitazione; la realizzazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, evento che ogni anno a fine novembre vede impegnata la Caritas, attraverso una fitta rete di volontari, nel raccogliere generi alimentari per i poveri in otto supermercati aderenti tra Vico e Sorrento. L’ automezzo attualmente in possesso della Caritas è stato acquistato - già usato - grazie alla collaborazione di alcune persone della comunità, ma ad oggi non risulta più idoneo allo svolgimento di tali compiti ed anche eventuali riparazioni non sono più proponibili, poichè il mezzo è già abbastanza vecchio. Pertanto il bisogno di un nuovo furgone, che sostituisca totalmente quello esistente, diventa ogni giorno più impellente, ma tale esigenza è impensabile da fronteggiare con le risorse economiche a disposizione della Caritas.

Costo stimato:
Da una prima ricognizione effettuata presso alcune concessionarie il costo di un furgone nuovo adatto alle esigenze sopra descritte risulta aggirarsi intorno ai 28.000,00 euro.

CARITAS VICO EQUENSE
PARROCCHIA SS. CIRO E GIOVANNI
80069 VICO EQUENSE (NA)

TEL./FAX: 081.8016494
C.F. 90011180636
MAIL: caritasvico@santiciroegiovannivico.it
SITO WEB: http://www.santiciroegiovannivico.it/caritas.html

REFERENTI CARITAS: 
PIA DEL GAUDIO tel_ 338.7056308
EMILIA SAVARESE tel_ 338.9929108