LA BOTTEGA DEI SEMPLICI PENSIERI

La Bottega dei Semplici Pensieri è un Associazione di Volontariato senza fini di lucro costituita da familiari di persone down e/o con lieve deficit intellettivo che opera a Quarto in provincia di Napoli dal 2012.
E’ iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato O.D.V. della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli (Na) e del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. (C.S.V.)

 

 

 

L’Associazione punta all’individuazione delle capacità personali dei ragazzi per formarli professionalmente ed inserirli nel mondo del lavoro.
Ha come obiettivo a lungo termine l’organizzazione di una struttura che sia soprattutto scuola di formazione punto di riferimento per chi, dopo avere completato il percorso scolastico vuole presentarsi nel mondo del lavoro per farne parte dopo un percorso formativo e qualificante.

 

Il progetto: Start Catering

Con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro e di inclusione sociale per ragazzi diversamente abili, con il progetto “Start Catering”, l’Associazione si propone di offrire all’utenza del territorio un servizio catering interessandosi integralmente dell’organizzazione di un evento, scegliendo il personale di sala tra i ragazzi diversamente abili de “La Bottega dei Semplici Pensieri” coadiuvati da tutor e utilizzando il proprio corredo, dalle stoviglie (piatti, posate, bicchieri, calici per il vino) al tovagliame. I ragazzi potranno beneficiare di contratti di collaborazione e ricevere una retribuzione rapportata alle ore di lavoro svolte. Per quanto attiene alla preparazione dei menù la Cooperativa si avvarrà di aziende qualificate nel campo della ristorazione.

 


Modalità di attuazione

Il progetto si propone di dare inizio ad un’attività di impresa sociale che dia lavoro a ragazzi diversamente abili. Questi, grazie ad un percorso formativo precedente, sono oggi in grado di affrontare il mondo del lavoro mettendo in gioco le conoscenze e le competenze acquisite.
Intende inoltre favorire l’inclusione sociale sensibilizzando il pubblico alla diversità e dimostrando le capacità lavorative di questi ragazzi. Per la sua partenza è necessario l’acquisto di strumenti e attrezzature da catering e buffet che permettano l’avviamento dell’ attività.
La richiesta tiene conto della crescente attenzione verso l’ambiente e del desiderio di offrire un servizio di qualità.

 

Il contributo finanziario necessario per l’acquisto delle attrezzature è di 10.000 euro. 

Contatti Onlus

Mariolina Trapanese
334 6538553
Benedetta Landolfi
347 3949815
labottegadeisemplicipensieri@live.com
www.labottegadeisemplicipensieri.it

Info e Donazioni

L’associazione sarà presente solo nella serata del 2 giugno, La Repubblica del cibo.
Per info, contatti e prenotazione dei tagliandi si prega di contattare i referenti ai contatti indicati.